In breve

Cos’è yoga
Yoga significa unione, integrazione, e sviluppo dell’intera personalità umana.
Yoga non è solo asana, pranayama, ma è un attitudine, una consapevolezza della nostra interazione con la vita e l’abilità di assicurarci passaggi tranquilli attraverso momenti di difficoltà.
Yoga come scienza del comportamento, scienza per agire creativamente.
Le pratiche di Yoga sono adatte a tutti in quanto aiutano a sviluppare un senso di rilassamento muscolare e mentale aumentando la consapevolezza di Sè.
E’ un sistema di educazione che lavora sull’individuo a diversi livelli : corpo, energia, mente e coscienza. Ha come scopo quello di migliorare il proprio benessere psico-fisico per essere in pace con noi stessi e gli altri intorno a noi.

I benefici
“Quando praticate Yoga migliorate la vostra mente e le vostre emozioni, perciò migliorate anche il modo di accettare le cose inevitabili”. Sw. Satyananda

Cos’è la meditazione
“La meditazione è un continuo fluire di percezioni e di pensieri, come l’acqua che scorre in un fiume.” Sw. Vishnu Devananda
La meditazione è un sistema di espansione della mente, un viaggio verso l’infinito che ci mette in contatto diretto con la nostra vera natura, con quel centro dentro di noi che è integro e in pace. L’esperienza diretta con gli aspetti più profondi del nostro essere ci aiuta ad accettare i nostri limiti, a riconoscere e accogliere i blocchi e a lasciar “fiorire” le nostre qualità inespresse. Questa esplorazione dello spazio interiore ci arricchisce di serenità e saggezza, ci porta a partecipare e a vivere il nostro quotidiano direttamente con presenza, consapevolezza e cuore.
Meditare, praticare l’attenzione e la consapevolezza sentendoci interiormente spaziosi, ci aiuta a guarire, ad aprire il nostro cuore alla compassione verso noi stessi e agli altri intorno a noi.

L’associazione cerchiodiluce organizza incontri di meditazione.