Reiki in breve

Cos’è
Reiki è una parola giapponese che significa “Energia Vitale Universale”; è formata da due sillabe: Rei, l’energia che permea tutto l’universo, e Ki, l’energia vitale di ciascun essere vivente.
Reiki è un metodo di guarigione naturale che consiste nel trasmettere l’energia attraverso le mani per riportare l’equilibrio energetico all’interno del corpo agendo a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale.
Un tentativo di definire a parole che cos’è per noi reiki è sintetizzato nell’espressione “FARE E NON FARE”: si tratta infatti da una parte di fare (essere cioè disponibili a trasmettere l’energia attraverso il tocco delle mani sul proprio corpo o sul corpo di un altro), dall’altra di non fare, ovvero sapersi mettere da parte, lasciarsi guidare dall’energia intelligente e armonica del reiki che agisce proprio dove c’è maggior bisogno.
L’esperienza con reiki è proprio quella di scoprire trattamento dopo trattamento come questa energia si diriga da sola senza che ci sia bisogno di concentrarsi con la mente; è soprattutto un’esperienza di ascolto interiore, di profondo rilassamento che permette di iniziare un processo di guarigione che coinvolge tutto il proprio essere.

I benefici
Il trattamento reiki, cioè il semplice contatto o la prossimità delle mani sul corpo, induce uno stato di rilassamento e benessere, favorisce lo scioglimento dei blocchi energetici, stimola i naturali processi di guarigione, facilita il recupero dell’energia, riduce gli stati di stress e ansia e migliora la qualità del sonno. Sotto il profilo psicologico ed emotivo riequilibra e trasforma gli stati emotivi alterati in uno stato di benessere e tranquillità che facilita le relazioni con se stessi e con gli altri. Sotto il profilo spirituale sviluppa e aumenta la qualità empatica di compassione, l’ascolto e la responsabilità di sé e della propria salute.
Si può praticare anche su se stessi come auto-trattamento (self help) stimolando la capacità di propriocezione e rafforzando la consapevolezza di se e delle proprie capacità.

Se vuoi sapere come si apprende clicca qui.

PER APPROFONDIRE:
La storia del reiki
I principi