Yoga per le scuole

Perchè fare yoga a scuola
Lo Yoga è uno dei più antichi e sperimentati metodi di automiglioramento individuale: lo riconosce esplicitamente il protocollo tra la Confederazione dello Yoga e il Ministero della Pubblica Istruzione, protocollo che – dal 1998 – dichiara l’importanza di sostenere a livello centrale e locale lo sviluppo dello Yoga all’interno delle scuole.
I bambini e gli adolescenti sono particolarmente vulnerabili al ritmo convulso dell’esistenza quotidiana, piena di stimoli e di accelerazioni che possono produrre disorientamento. Diventano perciò necessari sia l’affinamento della conoscenza di sé sia la ricerca del proprio equilibrio psicofisico: i mezzi che lo Yoga offre possono contribuire in modo rilevante al raggiungimento di queste due mete. Lo Yoga trova applicazione ideale proprio nell’età evolutiva e formativa dell’individuo, collaborando alla realizzazione delle potenzialità individuali e sociali. Esso può ritenersi uno strumento efficace nell’organizzazione dello studio e nella preparazione di interrogazioni ed esami.

I benefici
Grazie a semplici tecniche, alla portata di tutti, si possono ottenere risultati importanti: miglioramento delle capacità intellettuali, “ ricarica” delle energie mentali, liberazione da tensioni, ansie ed emotività eccessiva. Le posture yoga (le asana) equilibrano il sistema nervoso, migliorano la respirazione e la stabilità dando una maggiore consapevolezza della propria fisicità, delle sensazioni ed emozioni interiori. Anni di sperimentazione hanno permesso di giungere alla conclusione che lo yoga è utile per gestire e organizzare meglio le potenzialità fisiche, emozionali e mentali di bambini, adolescenti, studenti e anche per rendere più facile il compito degli insegnanti.

Si propongono corsi di un’ora alla settimana per tutto l’anno o a moduli di 10 lezioni, in orario scolastico o extra scolastico. I corsi sono tenuti da Camilla Guillaume.

All’interno di questa pagina puoi trovare i corsi per bambini che proponiamo alle famiglie.

PER APPROFONDIRE:
La scheda del libro Favolyogando.
Cosa dicono le maestre e i bambini che hanno partecipato ai corsi.